I NOSTRI METODI

Metodo TOMATIS
esclusiva Oxford
per imparare le lingue e non solo!



 La lingua di Shakespeare incontra la musica di Mozart
unica scuola in Italia ad utilizzare questo sistema per imparare ed integrare  le lingue straniere
 

Che Cos'è il Metodo Tomatis

Il Metodo Tomatis® è un approccio naturale di stimolazione neurosensoriale. I suoi programmi di ascolto alterano la musica e la voce in tempo reale per catturare l'attenzione del cervello e sviluppare le nostre capacità motorie, emotive e cognitive. Sviluppato dal medico e ricercatore francese Alfred Tomatis, il metodo Tomatis® si basa su una tecnologia avanzata e sull'eccellenza di professionisti specificamente formati per utilizzarla.


Con l'utilizzo di speciali cuffie a conduzione ossea, l'ascolto della musica di Mozart e di letture di libri e di canzoni, processate con un sistema particolare di frequenze, ci si appropria in modo naturale del "codice linguistico" dell'inglese.

 

Come Funziona

Il Metodo Tomatis® opera attraverso un unico dispositivo portatile chiamato TalksUp®, appositamente progettato per trattare la musica e la voce in base a parametri specifici. Questo strumento ha molte caratteristiche tra cui il pendolo elettronico, chiamato "Electronic Gating®". Si tratta di un fenomeno unico non invasivo che realizza dei contrasti sonori, ricorrendo al passaggio repentino da bassa frequenza ad alta frequenza. Questo avanti e indietro tra basse e alte frequenze genera una piacevole sensazione di adattamento da parte dell'orecchio e stimola quindi il cervello.


Dopo aver valutato la capacità di ascolto del cliente, il professionista Tomatis® elabora un programma su misura per il suo profilo. Con TalksUp®, il programma di ascolto può essere seguito presso la nostra sede (centro Certificato), o a casa.

Durante le sessioni denominate "passive", il cliente ascolta della musica con delle cuffie speciali che trasmettono il suono attraverso gli auricolari (conduzione aerea) e anche attraverso una vibrazione praticata sulle ossa della testa (conduzione ossea). Durante le sessioni dette "attive", il cliente effettua degli esercizi di lettura e di ripetizione con le stesse cuffie, munite di microfono. Questa volta è la sua stessa voce che viene immediatamente rielaborata per lavorare attivamente sul ciclo audio-vocale.

Perché Sceglierlo


Pronuncia Perfetta

Per acquisire la pronuncia perfetta che deriva anche dagli stimoli del cervello

Lingua madre

Perfetto per chi aspira a parlare INGLESE come la sua lingua madre, con le giuste intonazioni, ritmo, accenti, cadenza che usano i parlanti

Sicurezza

Acquisisci sicurezza nel parlare con altra gente madrelingua

Cambiamento

Se desideri un cambiamento progressivo non solo nell'inglese ma anche nella proprietà di linguaggio nella tua lingua madre

 


 

Percorso di integrazione linguistica e crescita personale,
…con il tuo inglese,
…per cambiarti la vita.

 

Imparare l’inglese in modo automatico, senza fatica e velocemente, ascoltando Mozart.

 

Come è possibile?

Con l’utilizzo di speciali cuffie a conduzione ossea, l’ascolto della musica di Mozart e di letture di libri e di canzoni , processate con un sistema particolare di frequenze , ci si appropria in modo naturale del “ codice linguistico “ dell’inglese.
Questo ti consente di liberarti dal ritmo della tua lingua madre sovrapponendo il ritmo e il suono della lingua inglese.
Si tratta del cosiddetto “effetto Tomatis” ( dal nome dell’ ideatore di questo metodo ), grazie al quale potrai appropriarti realmente del ritmo dell’Inglese , innestando su questo facilmente il vocabolario, la sintassi e la grammatica.

Avrai dunque una integrazione audio vocale dell’inglese con memoria uditiva, pronuncia e fluidità verbale.

QUALE E’ IL PRINCIPIO DI FUNZIONAMENTO ?

Il nostro orecchio può essere considerato come una sorta di “ dinamo “ che ricarica la batteria di una auto. L’orecchio ha quindi il compito di portare energia al nostro cervello.

Grazie alle sue scoperte, il dottor Tomatis ha inventato un apparecchio elettronico per rieducare l’orecchio ad ascoltare. Questa apparecchiatura gioca sulla muscolatura dell’orecchio medio con l’aiuto di filtri acustici che mettono l’orecchio alternativamente a “riposo” e in “attività”. La musica (Mozart e canti gregoriani) passa attraverso dei filtri di equalizzazione che operano una vera e propria ginnastica dell’ascolto.

Per risvegliare e intanto rieducare all’ascolto, attraverso apposite cuffie dotate di trasduttori ossei ( conduzione ossea del suono ) si utilizzano:

  • brani musicali di Mozart particolarmente ricchi di suoni acuti e pertanto dinamizzante il sistema nervoso centrale;
  • i Canti Gregoriani che riequilibrano il sistema nervoso vegetativo( che controlla le funzioni di organi come cuore, stomaco e intestino, e di alcuni muscoli )

Perché Mozart ?La musica di Mozart ottiene risultati migliori di quella di qualsiasi altro compositore perché contiene in sé il ritmo e la forza della vita. Mozart crebbe in un ambiente particolarmente favorevole, a stretto contatto con la musica e il canto fin dalla vita uterina ( sua madre era una cantante, suo padre un musicista ) , tanto da aver iniziato a comporre all’età di 5 anni. La sua musica ha una straordinaria forza naturale, che dona a chi l’ascolta un effetto dinamizzante, inoltre essendo così ricca di frequenze acute, riporta il soggetto a ritroso, verso un ascolto di tipo uterino.

Perché i Canti Gregoriani ? La musica sacra dei Canti Gregoriani contiene tutte le frequenze della voce umana e si caratterizza per un ritmo simile a quello del respiro e fa sì che chi ascolta metta in sincronia i ritmi respiratorio e cardiaco producendo uno stato di attenzione e rilassamento.

Perché auricolari a conduzione ossea ? il suono viene trasmesso in due modi, per via aerea attraverso l’aria e per via ossea attraverso le ossa ( particolarmente quelle della testa ). Una prova semplice per dimostrare la esistenza della conduzione ossea del suono è quella di tapparsi le orecchie in modo da non poter sentire alcun suono dall’esterno ( conduzione aerea annullata ) e di parlare a voce alta. Si sentirà chiaramente la propria voce proprio perché il suono di essa è stata trasmessa per via ossea. Le cuffie utilizzate con questo sistema dispongono di speciali trasduttori che consentono la trasmissione dei suoni anche attraverso le ossa. Questa particolarità è importante perché il suono arriva prima all’orecchio e soprattutto perché questo è il modo con il quale la voce ( della madre ) viene udita all’interno dell’utero dal bambino.

 

VOCE E LINGUAGGIO

 

Il suono della nostra voce si trasmette principalmente all’orecchio tramite la vibrazione delle ossa della nostra testa: la conduzione ossea. Essa si oppone alla conduzione aerea, vale a dire al suono che viene dall’esterno. Il suono viene analizzato dal cervello, che a sua volta dà l’ordine di un adeguamento del gesto vocale. Quindi c’è un “avanti e indietro” tra le nostre orecchie, il nostro cervello e la nostra voce. Questo è ilprincipio base del ciclo naturale audio-vocale. Quando il ciclo si interrompe, di solito per ragioni di natura emotiva o cognitiva, il nostro ascolto e, in definitiva, la nostra voce, sono compromessi. Ciò può avere un impatto su ritmo, tono, colore o intensità della voce.

Ne possono derivare uno scarso desiderio di comunicare, una difficoltà di prendere la parola, una debole fluidità verbale, una mancanza di accuratezza e precisione, una carenza o uno squilibrio nel timbro, con il risultato di voci troppo sorde, troppo acute o nasali, una scarsa espressività nella voce o la perdita del controllo dell’intensità.

La nostra voce è allo stesso tempo un riflesso delle nostre emozioni e il nostro principale strumento di comunicazione.

 

Questi principi basilari svolgono il loro compito di risveglio energetico del cervello con ripercussioni positive sulla concentrazione, memoria e volontà e fanno parte della prima fase del percorso Tomatis, cosiddetta PREPARAZIONE, la quale prevede 10 ore di ascolto della musica di Mozart e di Canti Gregoriani con la cuffia a conduzione ossea, almeno 2 ore al giorno per almeno 2 giorni alla settimana.

Su queste fondamenta scientifiche del metodo, si inserisce l’ambito di applicazione della INTEGRAZIONE LINGUISTICA.

L’italiano, il francese, l’inglese e così come tutte le altre lingue, si contraddistinguono, a livello fisico-acustico, per l’utilizzo di bande frequenziali differenti (bande passanti), ogni lingua è caratterizzata dunque da un ritmo e da frequenze specifiche, le bande passanti.
 I nostri orecchi, a forza di ascoltare noi stessi e le persone che ci circondano, sono sintonizzati maggiormente sulle frequenze della nostra lingua madre.
Alle frequenze straniere, siamo, in un certo senso, come sordi, a  meno che la nostra lingua madre non sia ad esempio il russo, il polacco o l’olandese. In questi casi succede che, essendo queste, lingue che utilizzano una gamma molto ampia di frequenze acustiche, è facile per gli appartenenti a questi gruppi linguistici percepire con chiarezza e quindi imparare con facilità una lingua straniera a condizione che cada dentro il recinto acustico della loro lingua.
Con un orecchio allenato, possiamo ridurre in maniera significativa il tempo richiesto per l’apprendimento di una nuova lingua.
Una volta allenato il nostro orecchio, riusciamo a percepire correttamente il nuovo idioma e saremo anche in grado di memorizzarne velocemente le parole e pronunciarle bene. 

IL TRAINING ETNOLINGUISTICO IN TEORIA

Semplificando molto, questo può esser spiegato come segue: facendo seguire all’orecchio la stessa operazione di accomodamento all’ascolto di un madre lingua, si alternano dei suoni in lingua attraverso due canali di amplificazione equalizzati in maniera differente, uno dei due mette l’orecchio a riposo, mentre l’altro stimola l’orecchio sulle frequenze della lingua che si vuole integrare. I muscoli dell’orecchio medio si abituano allora a dare al timpano la tensione più adeguata per focalizzare al meglio le frequenze della nuova lingua.
Ciò comporta due effetti positivi:

1 – L’orecchio del soggetto inizia ad abituare la sua muscolatura a sintonizzarsi più rapidamente ai nuovi suoni, con guadagno sul tempo di apprendimento.

– I suoni arrivano al cervello più nitidi rispetto al solito, in quanto ottimizzati sulle frequenze della nuova lingua a cui il soggetto non è abituato.

 

L’ORECCHIO CHE DIRIGE

E’ più vantaggioso ascoltare maggiormente con l’orecchio destro, soprattutto quando si vuole imparare una nuova lingua. Ciò perché l’orecchio destro è collegato più direttamente con l’emisfero sinistro del cervello, dove si trova il centro che controlla le abilità linguistiche.

IL CODICE LINGUISTICO

Ogni lingua è caratterizzata da un ritmo specifico. Durante l’infanzia, il nostro cervello ha imparato a identificare le strutture fonetiche della nostra madrelingua. Ha anche imparato a trascurare le strutture fonetiche incompatibili con la nostra lingua. Infatti, fin dalla tenera età impariamo a codificare il ritmo della nostra lingua, ascoltando, in primis, la voce della mamma. Questo codice linguistico sarà un ostacolo inseguito per l’apprendimento di una lingua straniera, nella misura in cui questa avrà schemi sonori diversi dalla nostra madrelingua, interiorizzata nella prima infanzia.

Ecco quindi la grande proprieta’ di questo sistema : ti fa superare l’ostacolo del “CODICE LINGUISTICO” della tua lingua nativa.

Il metodo Tomatis dà a tutti coloro che vogliono imparare una lingua straniera la capacità di appropriarsi realmente del suo ritmo. E’ su questo ritmo che potrà facilmente innestarsi il vocabolario, la sintassi e la grammatica. Uno studio condotto da sette università nel quadro di un programma europeo dimostra un dimezzamento del tempo di apprendimento grazie al metodo Tomatis.

TANTI ALTRI BENEFICI PER LA TUA CRESCITA PERSONALE

Il metodo Tomatìs, essendo un potente strumento di stimolazione neurosensoriale, oltre a facilitarti enormemente nello studio e nella assimilazione della lingua inglese ( e anche di altre lingue ), ti regala durante il tuo percorso di apprendimento, tanti altri benefici, con un impatto a largo raggio sulla salute e sul benessere della persona.

Si tratta quindi di molto di più di un semplice corso di inglese!

Si tratta di un vero e proprio percorso di INTEGRAZIONE LINGUISTICA per la tua CRESCITA PERSONALE!

Migliorando l'ascolto la persona ha l'opportunità di migliorare la qualità, la fluidità, la modulazione e l'articolazione della voce, con gran beneficio per sé e per le persone che ascoltano. Una voce che trasmette energia e interesse, invita più facilmente all’ascolto.
Le persone che hanno tendenza ad essere stanche o depresse, hanno spesso una voce piatta, senza tono, con un contenuto molto scarso di alte frequenze. L'effetto energizzante della musica contenente molte frequenze acute, è di notevole aiuto L'aumentata ricarica corticale risultante dall'ascolto di musica ricca di frequenze acute si traduce in un aumento della motivazione personale, maggiore facilità nel lavoro, un abbassamento del livello di fatica, un accresciuto senso di vitalità, un miglioramento dell'attenzione, concentrazione e memoria.

Tutti questi fattori, ma soprattutto l'accresciuta capacità di concentrazione e memoria, possono aiutare considerevolmente la persona a migliorare la comunicazione e l'apprendimento.

La persona diviene più fiduciosa nelle proprie possibilità, più consapevole delle proprie capacità e più desiderosa d’usare la propria voce in maniera assertiva, mostrando sicurezza nel sostenere le proprie opinioni.

LA OXFORD COLLEGE, attraverso il superamento del training e alla esperienza specifica, E’ CERTIFICATO CON LICENZA AD ESSERE PROFESSIONISTA PRATICANTE DI LIVELLO PRIMO DEL “SISTEMA TOMATIS” CON UTILIZZO DEL DISPOSITIVO “ORECCHIO ELETTRONICO” E DELLE CUFFIE A CONDUZIONE OSSEA ( CUFFIA TOMATIS, FORBRAIN E PRONOUNCE ) PER L’ASSIMILAZIONE AUTOMATICA DELLA PROSODIA ( intonazione, ritmo, e accento ) DELL’INGLESE E DI ALTRE LINGUE STRANIERE E PER MIGLIORARE SENSIBILMENTE LA COMUNICAZIONE E L’APPRENDIMENTO.

RISULTATI OTTENIBILI CON QUESTO PERCORSO

Con questo particolare percorso quindi ti approprierai del ritmo e della pronuncia della lingua inglese, assimilandola molto più velocemente e in modo automatico e naturale.

Inoltre contestualmente attraverso la stimolazione e come fonte di energia per il cervello generata da questa vera e propria “ginnastica” dell’ascolto con la musica e la voce, otterrai automaticamente e in modo naturale molti altri benefici che ti regaleranno una notevole crescita personale.

  • Migliora la fluidità del discorso ( in inglese, ma anche nella tua lingua madre ), la pronuncia, la discriminazione e il ritmo del suono, per una comunicazione più chiara ed efficace.
  • Migliora e aumenta la tua sicurezza nel parlare in inglese e nella tua prima lingua.
  • Avrai più energia e più motivazione.
  • Migliora la tua capacità di ascolto.
  • Hai maggiore capacità comunicativa, sia utilizzando l’inglese che il tuo idioma.
  • La tua qualità verbale viene migliorata, nella modulazione e intonazione.
  • Riacquisti la facilità nel prendere la parola, sia nelle conversazioni di ogni giorno che quando utilizzi l’inglese.
  • Dai espressività alla tua voce, il tono di voce diventa più chiaro e distinto, la qualità della tua voce aumenta.
  • Migliora la tua memoria e la capacità di lettura e scrittura in inglese e nella lingua madre.

 

COME SI ARTICOLA IL PERCORSO DI INTEGRAZIONE LINGUISTICA PER L’INGLESE

  Percorso A : percorso COMPLETO

  • PRIMO STEP :20 ORE DI PREPARAZIONE : ascolto della musica di Mozart e di Canti Gregoriani. 2 ORE AL GIORNO ALMENO 3 VOLTE ALLA SETTIMANA.

 

  • SECONDO STEP :13 ORE DI ASCOLTO DI MUSICA DI MOZART E DI LETTURA DITESTI IN INGLESE E DI CANZONI PER BAMBINI, con frequenze adeguate alla banda passante propria della lingua Inglese.

 :1 ora di ascolto e 1 lezione ( di 50 minuti ) con ilmetodo CALLAN, che rappresenta in questo contesto il vero e proprio CORSO DI APPRENDIMENTO DELL’INGLESE 26 LEZIONI ( il metodo Callan è quello che meglio rappresenta la “fase attiva” di questo percorso, in quanto impone allo studente un continuo coinvolgimento e una presenza allerta e pronta nell’ascolto e nel parlare ). Inoltre durante le lezioni attive con il metodo Callan si utilizza la cuffia “ Pronounce “ , anch’essa a conduzione ossea e la quale rappresenta un validissimo ausilio per il miglioramento AUTOMATICO della tua pronuncia in inglese.

  • TERZO STEP :26 ORE DI ASCOLTO DI MUSICA DI MOZART E DI LETTURE DI LIBRI ININGLESE, con frequenze adeguate alla banda passante propria della lingua Inglese :

1 ora di ascolto e 1 lezione con il metodo Callan( più “ Pronounce” ) per 26 lezioni.

TOTALE 62 ORE DI FASE DI ASCOLTO E 52 LEZIONI DI INGLESE IN FASE ATTIVA CON L’AUSILIO DELLA CUFFIA “PRONOUNCE”
PREZZO 1980 €

 

Percorso B :percorso MEDIO

  • 10 ORE PREPARAZIONE
  • 26 ORE ASCOLTO ENGLISH FOR CHILDREN + 26 ORE ASCOLTO ENGLISH FOR ADULTS
  • 30 LEZIONI CALLAN + PRONOUNCE

 

TOTALE 62 ORE ASCOLTO + 30 LEZIONI FASE ATTIVA CON PRONOUNCE
PREZZO 1720 €

 

Percorso C : percorso BASE

  • 10 ORE ASCOLTO PREPARAZIONE
  • 26 ORE ASCOLTO ENGLISH FOR CHILDREN
  • 30 ORE CALLAN + PRONOUNCE

 

TOTALE 36 ORE ASCOLTO + 30 LEZIONI FASE ATTIVA CON PRONOUNCE
PREZZO 1540 €

 

IMPARI L’INGLESE E TI SI APRE IL MONDO.

Non esiste modo di sopravvalutare questo risultato.
ACQUISISCI PROSPETTIVA, eventualità di lavoro e di successo.
Ti confronti con il mondo e con il nostro tempo.
L’inglese ti fornisce LA LIBERTA’,
L’ACCESSO DIRETTO ALLE FONTI, ALLE IDEE E PROPOSTE E AI TESTI D’AVANGUARDIA,
si tratti di articoli scientifici, di idee sociologiche, politiche o altro.





Al momento non ci sono feedbacks, Scrivi tu il primo!

Accetta le Condizioni sulla privacy